Il tema della logistica intermodale è fondamentale in questo momento storico per rispettare le limitazioni sanitarie che l’Italia e gli altri Paesi Europei impongono per contrastare il diffondersi del Coronavirus (Covid 19).
Grazie alla nostra organizzazione e alla specializzazione nel trasporto intermodale, noi di Buzzatti Trasporti possiamo garantire alle aziende del settore food la consegna delle materie prime alla rinfusa in tutta Europa e mantenere alti gli standard di sicurezza per la salute delle persone. Questo servizio puntuale e veloce è possibile per tratte brevi e lunghe, senza limiti di destinazione, 365 giorni all’anno.
Il trasporto intermodale combina infatti trasporto stradale, ferroviario e via mare. In questo modo la consegna avviene in 3 fasi:
- la prima tratta stradale dove l’autista porta il container dal luogo di carico fino al terminal ferroviario;
- la tratta ferroviaria o via mare del solo container;
- l’ultima tratta con nuovo autista, dal terminal fino al luogo di scarico.
Con questo sistema, gli autisti non sono mai gli stessi per l’intero tragitto, non entrano in contatto tra loro, viaggiano solo all’interno del loro territorio.
Superando le difficoltà del trasporto solo su ruota, il trasporto combinato ci permette di rispondere in modo puntuale e veloce alle aziende che ricercano partner affidabili per mantenere attivo il proprio business, soprattutto in questo momento di emergenza.
La nostra rete dislocata in tutta Europa ci permette di far viaggiare in piena sicurezza i nostri 650 container, tutti dedicati al solo trasporto delle materie prime secche (grani, polveri). Si tratta di silocontainer e autosilos che trasportano la merce in ambiente pressurizzato e sterile.
In questo modo possiamo garantire:
- la sicurezza alimentare, perché non ci sono manipolazioni da parte dell’uomo;
- la sicurezza sanitaria per le persone, perché gli autisti non oltrepassano i confini nazionali;
- la sostenibilità, perché siamo green logistic e riduciamo la produzione di CO2.